Vai al contenuto

Chi è Steve Harris, il leader degli Iron Maiden

Steve Harris

Steve Harris: la carriera, la vita privata, le canzoni e le curiosità sul bassista e leader degli Iron Maiden.

Di personaggi carismatici l’heavy metal è pieno, ma pochi sono riusciti a raggiungere il grado d’influenza di Steve Harris, l’anima degli Iron Maiden. Più che un bassista, infatti, Steve è un trascinatore di folle, la controparte perfetta per il folletto Bruce Dickinson. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Steve Harris: biografia e carriera

Stephen Percy Harris, questo il vero nome di Steve Harris, è nato a Londra il 12 marzo 1956 sotto il segno dei Pesci. Appassionato di musica già da ragazzo, acquista il suo primo basso a 17 anni per 40 sterline.

Iron Maiden
Iron Maiden

Cresciuto a pane e rock, con il mito di gruppi come Jethro Tull, Black Sabbath e UFO, inizia a suonare nel 1971 con la sua prima band, gli Influence, per poi passare ai Gypsy’s Kiss, gruppo in cui scrive alcuni brani poi presenti nei primissimi album dei Maiden.

Dopo un’ultima esperienza fallimentare negli Smiler, decide di fondare nel 1975 gli Iron Maiden, una formazione il cui nome è tratto dal film La maschera di ferro, in cui compare una Vergine di Norimberga (un’antica macchina di tortura).

Dopo aver rifiutato un primo contratto da parte di un’etichetta che voleva trasformare il gruppo in una band punk, costringendolo anche a tagliarsi i capelli, nel 1979 Harris registra con i Maiden l’EP The Soundhouse Tapes, che li porta a farsi conoscere nel in Gran Bretagna.

Il salto alla EMI è quasi automatico, e nel giro di un anno vede la luce il primo leggendario album della band: Iron Maiden, famoso anche per la super title track. Parte da lì una straordinaria carriera che ha portato i Maiden ha diventare la band simbolo della storia dell’heavy metal, grazie anche al suo apporto fondamentale nelle ‘cavalcate‘ e nel songwriting dallo stile inimitabile.

Compositore di grande talento, dal 2012 Harris ha peraltro avviato anche una carriera solista, sotto il nome di British Lion, gruppo in cui è di fatto l’assoluto bandleader. Un progetto ambizioso rimasto però secondario rispetto alla carriera nella band principale.

Cosa fa oggi Steve Harris

Continua a essere il leader degli Iron Maiden, ma non ha abbandonato la sua carriera solista. Il suo ultimo album con i British Lion risale infatti al 2020 (con i Maiden è invece Senjutsu del 2021).

La discografia in studio da solista

2012 – British Lion
2020 – The Burning

La vita privata di Steve Harris: moglie e figli

Steve è stato sposato dal 1983 al 1993 con Lorraine Jury. Dalla loro unione sono nati Lauren Harris, la prima figlia del bassista, che ha seguito le sue orme, diventando una cantante metal, George, a sua volta musicista in una band alt metal, Faye e Kerry, che invece non hanno intrapreso la strada della musica.

Al di fuori del matrimonio, il noto bassista ha avuto altri due figli dalla sua attuale compagna Emma: Maisie e Stanley.

A proposito del rapporto con la primogenita Lauren, i due sono estremamente legati, come dimostrato dal fatto che lo stesso Steve ha suonato all’interno del suo primo album, Calm Before the Storm, pubblicato nel 2008.

Leggi anche
Chi è Bruce Dickinson, il cantante degli Iron Maiden con la passione per il volo

Sai che…

– Steve Harris è alto 1 metro e 74.

– Lui e Dave Murray sono gli unici elementi sempre presenti nelle produzioni dei Maiden.

– Oltre che come bassista, è famoso anche per la sua passione per il calcio. Steve è infatti un grandissimo tifoso del West Ham, storica squadra di Londra.

– Non abbiamo informazioni sul suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Tra i bassisti che lo hanno maggiormente influenzato non si possono non citare leggende come Geddy Lee dei Rush, Phil Lynott dei Thin Lizzy, Geezer Butler dei Black Sabbath, John Deacon dei Queen, Roger Glover dei Deep Purple, John Entwistle degli Who e tanti altri.

– Lo stesso Harris ha influenzato bassisti straordinari come John Myung dei Dream Theater.

– Nonostante passi molto tempo anche in Inghilterra, da qualche anno vive prevalentemente alle Bahamas.

– Il giorno dopo la morte di Paul Di’Anno, nel 2024, ha dedicato al primo cantante dei Maiden un’intensa lettera: “Sono davvero triste. Sono stato in contatto con lui solo di recente mentre ci scambiavamo messaggi sul West Ham e sui suoi alti e bassi. Ha continuato a suonare fino a poco fa, essere là fuori ogni volta che poteva era qualcosa che lo faceva andare avanti. Mancherà a tutti noi“.

– Non sembra aver mai conseguito una laurea.

– Su Instagram Steve Harris ha un account da migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Steve Harris, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2024 12:28

Tutte le curiosità su Billie Joe Armstrong, il frontman dei Green Day